La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREGGIA - VILLA DEL CONTE
Loreggia

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento che presenta il disegno complessivo dell’azione educativa, didattica ed organizzativa dell’Istituto.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale di Loreggia e Villa del Conte è nato nell’anno scolastico 2012/2013 dall’unione delle esperienze decennali degli Istituti Comprensivi dei due paesi. I due Comuni si collocano nell’area a nord-ovest della provincia di Padova, incuneati tra i maggiori centri dell’Alta Padovana. Sebbene non confinanti, i due territori presentano caratteristiche simili, in particolare entrambi i Comuni:- appartengono alla Federazione dei Comuni del Camposampierese;- negli ultimi cinquant’anni hanno visto mutare la propria vocazione agricola con lo sviluppo di un diffuso tessuto di imprese artigiane ed industriali; - presentano un abitato diffuso sul territorio comunale;- hanno visto una popolazione scolastica complessivamente stabile dal punto di vista numerico;- presentano numerose associazioni sportive e di volontariato;- non godono per tutta l’estensione del loro territorio di un collegamento abbastanza agevole con il capoluogo della provincia; - sono stati interessati da diversi flussi migratori: il territorio di Loreggia è stato interessato da forti flussi migratori e sono numerose le comunità di cittadini provenienti da diverse aree balcaniche, dall’Africa sub-sahariana e dalla Cina; il territorio di Villa del Conte è stato interessato in misura minore dai flussi provenienti dall’estero, ma è stato partecipe alla crescita demografica di tutta l’area dell’Alta Padovana. Il tessuto sociale risulta in rapida evoluzione: si trasforma la famiglia tradizionale e si diffondono forme di famiglia che pongono nuove sfide educative.

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico. La segreteria è aperta al pubblico pressoVia Palladio 36 – Loreggia 35010 PDcon il seguente orario:dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 9,00 e dalle ore 12,00 alle ore 13,15.Nei mesi di luglio ed agosto al sabato la segreteria rimane chiusa.