CURRICOLO VERTICALE

Il curricolo verticale è uno strumento metodologico e disciplinare che delinea, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, un iter formativo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale e orizzontale, del percorso d’apprendimento rivolto agli alunni e alle alunne del nostro Istituto.

Predisposto sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, costituisce il punto di riferimento di ogni docente per la progettazione didattica e la valutazione degli alunni.

Si snoda in verticale, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, prevedendo, in un percorso a spirale di crescente complessità nei due ordini di scuola: 

  • l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, delineate utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire
  • i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi agli ambiti disciplinari, da raggiungersi in uscita per i tre ordini di scuola
  • gli obiettivi d’apprendimento e i contenuti specifici per ogni annualità.

CURRICOLO_VERTICALE_per sito